Notizia sponsorizzata
L’assicuratore Corporate & Specialty HDI Global SE ha registrato risultati finanziari positivi per l’intero anno 2024, con una crescita sia dei ricavi che degli utili. I principali fattori alla base di questo andamento incoraggiante sono stati l’espansione del nuovo business e gli adeguamenti dei prezzi legati all’inflazione. La filiale ita-liana di HDI Global si è focalizzata sul servizio e sulla crescita, pro-ponendo la sua gamma completa di prodotti come soluzione unica per i clienti italiani. La filiale ha così contribuito al risultato complessivo positivo dell’assicuratore multinazionale Corporate & Specialty HDI Global SE, con sede in Germania e parte del Gruppo Talanx.
Nel 2024, l’impegno di HDI Global Italia a essere un Partner nella Trasformazione si è concretizzato attraverso la nostra crescita strategica e l’innovazione nelle nostre offerte, nonostante l’ingresso di nuovi concorrenti sul mercato,” ha dichiarato Alberto Bellomi, Amministratore Delegato di HDI Global Italia.
“Insieme, come Team, siamo riusciti a ottenere posizioni di leadership in alcuni importanti programmi Captive, confermando la nostra competenza nel ramo Property e Liability e rafforzando la fiducia che i nostri clienti ripongono in noi per fornire soluzioni personalizzate. Con l’aumento dell’attenzione alle tematiche ESG da parte delle aziende, siamo riusciti a posizionarci efficacemente sul mercato con la nostra offerta di Responsabilità Ambientale, rispondendo ai requisiti normativi in continua evoluzione e supportando gli obiettivi di sostenibilità dei clienti. Nel settore energetico, la nostra vasta esperienza, unita a prodotti assicurativi su misura e soluzioni di gestione del rischio, ci ha consolidato come partner affidabile per le imprese che affrontano le sfide di questo comparto altamente specializzato.”
A livello globale, HDI Global ha realizzato una chiara crescita sia nei ricavi che negli utili. I ricavi assicurativi sono aumentati del 10% su base annua, raggiungendo per la prima volta la soglia di 10,0 miliardi di euro (FY 2023: 9,1); al netto degli effetti valutari, la crescita è stata dell’11%. Il successo è stato trainato principalmente dall’espansione del nuovo business e, in parte, dagli adeguamenti dei prezzi legati all’inflazione nel portafoglio esistente. Il risultato dei servizi assicurativi è salito a 1.004 milioni di euro (rispetto a 770), grazie a un miglioramento del rapporto sui sinistri di frequenza. I risarcimenti per i sinistri di magnitudo importante sono aumentati a 402 milioni di euro (334) su base annua, ma sono rimasti comunque inferiori al budget previsto di 468 milioni di euro, grazie alle perdite più contenute provenienti non da eventi naturali. Il budget per le catastrofi naturali (NatCat) è stato invece superato, riflettendo la tendenza costante all’aumento dei danni in questo ambito.
Il rapporto combinato è migliorato, attestandosi al 90,0% (rispetto al 91,5%). Il risultato finanziario e d’investimento netto delle assicurazioni, al netto degli effetti valutari, è cresciuto a 83 milioni di euro (11), grazie a maggiori volumi di investimento e a un incremento dei redditi da interessi correnti. La performance positiva sia nella sottoscrizione che nella gestione patrimoniale ha portato l’EBIT a 702 milioni di euro (446). Il ritorno sul capitale (ROE) è salito al 17,6% (14,3), mentre il contributo di HDI Global all’utile netto del Gruppo Talanx è aumentato a 501 milioni di euro (351).
Alla luce dei solidi risultati globali di HDI Global, Bellomi si mostra ottimista anche per l’anno in corso in Italia: “Guardando al 2025, HDI Global Italia è pronta a valorizzare la sua gamma completa di prodotti nelle linee commerciali e specialty, cogliendo le opportunità di cross-selling con i clienti esistenti e rispondendo in modo più ampio alle loro esigenze assicurative e di gestione del rischio. Inoltre, vediamo un potenziale ancora inesplorato nei Programmi Internazionali, dove i clienti che operano a livello globale possono contare sulla nostra competenza specializzata e sulla nostra capacità di gestire esigenze assicurative complesse e su larga scala. La combinazione del nostro approccio one-stop-shop, delle strategie di cross-selling e dei servizi a valore aggiunto, come la gestione dei sinistri e l’analisi sofisticata del rischio, ci consentirà di distinguerci sul mercato.”
FINE
Nota: HDI Global pubblica i principali dati finanziari in conformità degli standard internazionali di rendicontazione finanziaria IFRS 17/9.
Ulteriori informazioni sui servizi offerti da HDI Global SE Italy Branch sono di-sponibili all’indirizzo: https://www.hdi.global/about-us/locations-contacts/?coun-try=it-it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link