L’utile di Huawei 2024 in Cina cala; i ricavi aumentano al ritmo più veloce in cinque anni


La cinese Huawei Technologies ha dichiarato lunedì che il suo profitto è sceso di quasi un quarto nel 2024 rispetto all’anno precedente, quando il reddito derivante dalla vendita della sua unità di telefoni Honor ha fornito una spinta ai guadagni, mentre le sue entrate sono cresciute al ritmo più veloce degli ultimi cinque anni.

L’utile netto è crollato del 28% a 62,6 miliardi di yuan (8,63 miliardi di dollari), che un portavoce dell’azienda ha attribuito ai forti investimenti in ricerca e sviluppo – che hanno raggiunto i 179,7 miliardi di yuan, pari a circa il 20% del fatturato – e all’assenza di entrate dalla vendita di unità.

Huawei ha venduto la sua unità di smartphone economici Honor a un consorzio governativo di Shenzhen nel 2020, dopo che le sanzioni statunitensi avevano limitato il suo accesso ai chip di fascia alta e ai servizi di Google di Alphabet, con pagamenti che hanno incrementato gli utili negli anni successivi.

L’azienda con sede a Shenzhen ha registrato un fatturato di 862,1 miliardi di yuan nel 2024, in crescita del 22,4% rispetto al 2023, con le infrastrutture di tecnologia dell’informazione e della comunicazione che hanno contribuito maggiormente alla cifra, crescendo del 4,9% a 369,9 miliardi di yuan, ha dichiarato Huawei in un comunicato.

L’anno scorso è stato il terzo anno consecutivo di crescita, da quando il fatturato è crollato di quasi un terzo nel 2021 a causa dell’intensificarsi delle restrizioni statunitensi sull’accesso ai chip avanzati, a causa di problemi di sicurezza. Inoltre, si è avvicinato al picco del 2020 di 891,3 miliardi di yuan.

Il fatturato del segmento consumer di Huawei – che comprende smartphone e altri gadget digitali – è aumentato del 38% a 339 miliardi di yuan, la seconda crescita più alta tra i suoi cinque segmenti principali.

L’unità di soluzioni automobilistiche intelligenti di Huawei – che aiuta le case automobilistiche tradizionali a realizzare automobili intelligenti – ha visto il fatturato balzare di oltre 4,5 volte a 26,4 miliardi di yuan. Inoltre, ha ottenuto un profitto per la prima volta lo scorso anno.

In un comunicato stampa, la presidente a rotazione e direttore finanziario di Huawei, Meng Wanzhou, figlia del fondatore di Huawei Ren Zhengfei, ha dichiarato che i risultati sono in linea con le previsioni.

“Nel 2024, l’intero team di Huawei si è unito per affrontare un’ampia gamma di sfide esterne”, ha detto Meng, aggiungendo che i dispositivi Huawei sono tornati nella corsia di sorpasso.

Huawei ha detto che continuerà ad aprire le sue capacità di piattaforma ai partner dell’ecosistema e a fornire agli sviluppatori strumenti e prodotti in settori che includono i suoi prodotti HarmonyOS, Kunpeng, Ascend e il cloud computing.

Huawei è emersa come un centro per l’innovazione tecnologica cinese nei chip e nei sistemi operativi nel contesto di una guerra tecnologica sino-statunitense, con i suoi dirigenti che in precedenza hanno affermato che l’azione degli Stati Uniti aveva spinto l’azienda in una “modalità di sopravvivenza”.

Negli ultimi mesi, l’azienda ha assunto un tono più fiducioso: a maggio, il fondatore Ren Zhengfei ha detto al Presidente cinese Xi Jinping che le preoccupazioni della Cina per la mancanza di chip e sistemi operativi di produzione propria si erano attenuate.

(1 dollaro = 7,2503 yuan cinesi renminbi) (Relazioni di Che Pan a Pechino e David Kirton a Shenzhen; Redazione di Christopher Cushing)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link