Contributi per le imprese che utilizzano impianti fotovoltaici o eolici


CNA Macerata informa le imprese associate che, a partire dal 4 aprile 2025, sarà possibile presentare domanda per accedere alla nuova misura “Sostegno per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI – FER”, prevista nell’ambito del PNRR, Missione 7 “REPowerEU”.

Ricordiamo che si tratta di una misura proposta due anni fa dalla CNA e recepita dal Governo nell’ambito dell’integrazione del Piano Repower EU (leggi qui l’articolo).

La misura prevede contributi a fondo perduto in conto impianti, destinati alle piccole e medie imprese che investono in impianti solari fotovoltaici o mini-eolici, finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica per autoconsumo immediato o accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore (autoconsumo differito).

Il bando è aperto a tutte le PMI operanti in Italia. L’agevolazione è concessa in base a una graduatoria nazionale, per progetti con spese ammissibili tra 30.000 euro e 1 milione di euro. Le percentuali di contributo sono:

  • 40% per micro e piccole imprese
  • 30% per medie imprese
  • 30% per i sistemi di accumulo/stoccaggio
  • 50% per la diagnosi energetica ex-ante, necessaria alla pianificazione dell’intervento

Grazie al decreto direttoriale del 31 marzo 2025, il termine per presentare domanda è stato prorogato alle ore 12.00 del 17 giugno 2025.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero CNA 0733.279528 o inviare una mail a comunicazione@mc.cna.it.

Qui il link al bando con la modulistica completa per partecipare.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link