Anche quest’anno il Comune di Genova ha pubblicato un bando per l’erogazione di un contributo a favore di famiglie in difficoltà economica residenti nel Comune di Genova per pagare la Tari.
«Con un’intesa tra Comune e Cgil, Cisl e Uil, e la firma del protocollo dello scorso anno – spiega il facente funzioni sindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi – abbiamo attivato misure che supportino i nuclei familiari di lavoratori, disoccupati, inoccupati e pensionati in difficoltà economica con l’erogazione di un contributo fino a 150 euro per la Tari. Per andare incontro alle famiglie e soprattutto alle persone anziane che hanno poca dimestichezza con l’accesso attraverso il fascicolo del cittadino, sono stati predisposti servizi di informazioni e assistenza in tutte le sedi dei nove Municipi e in una rete di associazioni territoriali».
Tipi di contributo
Il bando prevede l’erogazione di un contributo di 100 euro per: i nuclei familiari, iscritti nella banca dati Tari, che alla data di presentazione dell’istanza siano composti da un massimo di 2 componenti (un pensionato da solo di età superiore a 70 anni – nucleo di 1 componente); un pensionato di età superiore a 70 anni con un solo familiare coresidente a carico (diverso da 1 figlio di età inferiore a 26 anni – nucleo di 2 componenti).
Il contributo è di 150 euro per i nuclei familiari, iscritti nella banca dati Tari, in cui alla data di presentazione dell’istanza siano presenti da 1 a 4 figli a carico coresidenti al di sotto dei 26 anni.
I requisiti
Per aver accesso al contributo è necessario il possesso dei seguenti requisiti: far parte di un nucleo familiare residente nel Comune di Genova nel 2025, essere in possesso di una certificazione Isee non superiore a 20.000 euro, occupare un immobile di residenza – non superiore a 100 metri quadri e non accatastato nelle categorie A1, A8 e A9 -, essere in regola con il pagamento della Tari 2023 (se dovuto) e non fruire dell’agevolazione per grave disagio economico prevista dall’art. 21 del regolamento Tari.
L’istanza di contributo può essere presentata dall’intestatario della TARI, esclusivamente attraverso il Fascicolo del Cittadino, dal 7 aprile alle 12 del 30 giugno.
Il fondo sarà ripartito per due terzi ai nuclei familiari e un terzo ai pensionati over 70, con due graduatorie separate, fino a esaurimento fondi disponibili. In caso di avanzo di risorse in una delle due graduatorie, i residui saranno impiegati nell’altra graduatoria, fino a esaurimento fondi.
I contributi saranno erogati nelle modalità (bonifico o ritiro in tesoreria) indicate dal richiedente.
I cittadini possono richiedere assistenza e informazioni nelle sedi dei Municipi I Centro Est, II Centro Ovest, III Bassa Val Bisagno, VII Ponente e IX Levante il mercoledì dalle 14 alle 16; nei Municipi IV Media Val Bisagno, V Val Polcevera, VI Medio Ponente e VIII Medio Levante il mercoledì dalle 9 alle 11.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link