È in programma lunedì 14 aprile, alle ore 11, l’incontro organizzato dal consorzio Ecotessili e Federdistribuzione, con la collaborazione di Ecolight Servizi, per affrontare i temi della nuova bozza di decreto per l’avvio della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) nel settore tessile. Il Ministero dell’Ambiente (MASE) ha infatti recentemente pubblicato una bozza del testo normativo che merita di essere analizzata e approfondita con gli operatori del settore.
È un passaggio importante, soprattutto in vista di una prossima definizione delle nuove regole in materia EPR. A livello europeo infatti la nuova disciplina ha ormai esaurito il suo percorso normativo e sarà presumibilmente approvata in via definitiva entro l’estate. Parallelamente, a livello nazionale, c’è l’intenzione del Governo di approvare un decreto interministeriale che dia al più presto operatività a un sistema EPR tessile in Italia, senza attendere i tempi di recepimento della direttiva UE.
Lo scopo dell’incontro promosso da Ecotessili è illustrare i contenuti dello schema di decreto e informare sulle possibili strategie in vista dell’operatività del sistema EPR nel settore tessile.
L’incontro, che è in programma lunedì 14 aprile 2025, alle ore 11, si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma Teams.
Per partecipare è sufficiente inviare una mail a segreteria@ecotessili.it indicando il nome dell’azienda e il nome della persona che parteciperà. Successivamente sarà inviato il link di collegamento.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link