Benevento, missione in Germania: «Patto tra costruttori»


Missione in Germania per gli imprenditori edili del Sannio. Numerosa la delegazione partita da Benevento il 10 aprile per una tre giorni di visita e incontri istituzionali a Monaco di Baviera. Obiettivo della mission, fortemente voluta dal presidente di Ance Benevento, Flavian Basile, partecipare alla Fiera internazionale sull’innovazione in edilizia del Bauma (iniziata il 7, si concluderà domani) e incontrare i principali interlocutori del territorio al fine di favorire la cooperazione istituzionale.

Il resoconto

La delegazione sannita ha interamente dedicato la giornata del 10 aprile alla presenza al Bauma, considerata la fiera leader mondiale per macchine edili, materiali edili e minerarie, veicoli edili e attrezzature da costruzione. La Fiera Bauma 2025 è la fiera leader mondiale per l’innovazione nel settore delle costruzioni, un’occasione strategica nel quale rappresentare il territorio e confrontarsi con le eccellenze internazionali per promuovere il valore delle imprese edili italiane.

Benevento, sos cantieri irregolari: intensificati i controlli in chiave sicurezza

Ma il fulcro della trasferta internazionale si è palesato ieri, giornata nel corso della quale il presidente Basile ed una delegazione del Consiglio generale di Ance Benevento ha realizzato due importanti incontri istituzionali sia con la con la Camera di commercio Italo-Tedesca, che con il Consolato Italiano, per affrontare alcuni temi di comune interesse.

L’incontro

In particolare quello con la Camera di commercio Italo-Tedesca a Monaco di Baviera è stato realizzato grazie al coinvolgimento fattivo della Camera di commercio Irpinia Sannio che ha attivato i canali interistituzionali tra gli enti dei due Paesi. «A Monaco abbiamo aperto un varco: l’Italia che costruisce merita un posto in prima fila in Europa» spiega Basile. «Essere qui – rimarca il numero uno di Ance Benevento – con una rappresentanza coesa di imprese sannite è stato un gesto concreto di politica industriale. In un momento in cui il nostro Paese deve scegliere se restare alla finestra o rimettersi al centro dei processi produttivi europei, abbiamo scelto di esserci. Con visione, con metodo, con determinazione».

Strade, appalti a rischio: ora si lavora al piano B

Le prospettive

La missione internazionale di Ance Benevento non nasce da un’opportunità casuale, ma da un disegno preciso: creare ponti, aprire canali, offrire alle imprese del territorio la possibilità di confrontarsi con i migliori ecosistemi industriali d’Europa. I colloqui istituzionali avviati con la Camera di commercio Italo-Tedesca e con il Consolato Generale d’Italia a Monaco aprono un orizzonte di collaborazione su fronti decisivi: l’internazionalizzazione delle imprese, la transizione sostenibile dei cantieri, la formazione delle nuove generazioni, la mobilità professionale qualificata.

«L’incontro con le istituzioni tedesche e italiane presenti in Baviera è stato solo il primo passo di un lavoro che guarda lontano – sostiene il presidente Ance -. Non ci interessano passerelle, ma strumenti. Non ci bastano slogan, ma soluzioni. Internazionalizzazione, sostenibilità, formazione e mobilità professionale non sono parole astratte: sono leve che dobbiamo impugnare per ridare forza alla nostra filiera produttiva. Il nostro compito ora è capitalizzare quanto seminato. E lo faremo. Perché chi guida ha il dovere di indicare la strada, ma anche di costruirla, metro dopo metro, insieme a chi ogni giorno genera valore, occupazione e sviluppo».

Grandi opere, si rischia la paralisi con i ricorsi in tribunale

Sul tavolo di confronto alcuni temi centrali per lo sviluppo che puntino a saldare una collaborazioni tra Ance Benevento e il sistema imprenditoriale tedesco, con l’obiettivo di favorire partnership tra aziende italiane e tedesche; finanziamenti e incentivi per progetti di sviluppo, per comprendere le opportunità offerte dai programmi europei e dagli strumenti finanziari attivi per il settore. L’intesa istituzionale sarà suggellata con la firma di un protocollo d’intesa diretto a organizzare seminari e missioni imprenditoriali in Italia e in Germania; promuovere progetti pilota con aziende campane e tedesche su cantieri sostenibili, tecnologie digitali e mobilità dei lavoratori; attivare stage, tirocini e percorsi di formazione professionale in collaborazione con enti bilaterali e formativi; elaborare rapporti congiunti su tendenze di mercato e opportunità d’investimento.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link