Le Acli trentine con i CAF in prima linea per la sicurezza sociale della comunità


Il messaggio dell’assessore allo sviluppo economico alla premiazione del bando “Trentaelode”. La stagione delle riforme anche nel settore del welfare e dell’assistenza

Comunicato stampa PAT n.
880

Sabato, 12 Aprile 2025

Le Acli trentine con i loro CAF sono una componente essenziale della rappresentanza del mondo del lavoro e dei pensionati nel nostro territorio. Costituiscono, dunque, un attore fondamentale per garantire la sicurezza sociale della comunità. Questo il messaggio dell’assessore provinciale allo sviluppo economico lavoro università e ricerca, che ha partecipato a Trento alla premiazione dei 26 vincitori del bando “Trentaelode”. È l’iniziativa, promossa da CAF ACLI Trentino in occasione del 30° anniversario, nella quale sono state raccolte proposte da tutto il Trentino, accogliendo la vitalità e lo spirito d’iniziativa di una generazione che vuole essere protagonista del cambiamento.

Acli trentine e Caf sono inoltre un attento interlocutore per la Provincia nel confronto che prosegue per migliorare le politiche in materia di welfare. Lo ha ribadito lo stesso assessore, che ha precisato come sia arrivato il momento di affrontare la stagione delle riforme anche nel campo del welfare e dell’assistenza, con l’obiettivo di garantire maggiore equità. Senza toccare la spesa pubblica, senza tagli, ma pensando a come migliorare i livelli essenziali di servizi per i territori e le collettività in Trentino.

Così l’assessore, intervenuto nell’evento “Ogni persona, un capolavoro – Trent’anni di CAF ACLI in Trentino” ospitato a Palazzo Geremia. Per quanto riguarda il bando, le iniziative vincitrici spaziano dalla cultura alla salute mentale, dallo sport inclusivo alla rigenerazione urbana, affrontando anche situazioni di povertà, sia di tipo economico che educativo. Si tratta di idee che parlano di futuro, ma anche di radici, e che troveranno realizzazione grazie al sostegno di CAF ACLI Trentino e alla determinazione di chi le ha pensate.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link