Usa, 2,2 mld dollari fondi congelati: Harvard “punita” da amministrazione Trump
All’università di Harvard, una delle più prestigiose degli Stati Uniti, sono stati congelati 2,2 miliardi di dollari di fondi federali, dopo che l’ateneo ha respinto una serie di richieste avanzate dalla Casa Bianca con l’obiettivo dichiarato di combattere l’antisemitismo nei campus.
In una lettera indirizzata a studenti e personale, l’ateneo ha reso pubblica la propria opposizione alle modifiche proposte dall’amministrazione Trump, che riguardavano la governance interna, le pratiche di assunzione e le politiche di ammissione.
“La dichiarazione di Harvard di oggi conferma una mentalità di pretesa preoccupante, ormai endemica nelle università e nei college più prestigiosi del Paese – l’idea che gli investimenti federali non implichino la responsabilità di rispettare le leggi sui diritti civili”, ha affermato in una nota la Joint Task Force to Combat Anti-Semitism istituita da Trump.
Allarme di Obama: “Libertà accademica a rischio”
“Harvard ha dato l’esempio alle altre istituzioni di istruzione superiore, respingendo un tentativo illegittimo e maldestro di soffocare la libertà accademica, e prendendo allo stesso tempo misure concrete per assicurare che tutti gli studenti di Harvard possano beneficiare di un ambiente di muto rispetto. Auguriamoci che altre istituzioni la seguano“. Lo ha detto Barack Obama dopo che Harvard ha rifiutato di accettare l’accordo proposto dall’amministrazione Trump. Una bocciatura che ha spinto il governo a congelare fondi per 2,26 miliardi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link