LA SOSTENIBILITÀ CI RIGUARDA DA VICINO. #MOLTODAVICINO
Presentate ufficialmente oggi in conferenza stampa la nona edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile (7-23 maggio) e la campagna di comunicazione, con la partecipazione dei partner della manifestazione. Un ricco programma di oltre 900 eventi, tra quelli diffusi attraverso il calendario generale e gli appuntamenti gemellati che animeranno l’Italia durante tutto il mese di maggio. Spettacoli, conferenze, workshop, mostre e molto altro, realizzati grazie a migliaia di cittadine e cittadini che hanno scelto di contribuire al cambiamento. Annunciata anche la proroga delle candidature al Festival: si potranno ancora registrare eventi fino al 2 maggio!
VISITA IL CALENDARIO COMPLETO
Anche quest’anno saranno tanti gli eventi organizzati dall’ASviS che faranno tappa in diverse città italiane. Si partirà il 7 maggio da Milano con una riflessione sul ruolo delle imprese per la transizione ecologica e con la presentazione del Rapporto di Primavera ASviS “Scenari per l’Italia al 2035 e al 2050: il falso dilemma tra sostenibilità e competitività”. Il 9 maggio sarà la volta di Genova, dove si parlerà di biodiversità; il 13 e 14 maggio invece il Festival si sposterà a Venezia, con un focus sui temi del futuro e su quello della fragilità del territori di fronte al cambiamento climatico; il 15 e 16 maggio, a Torino, nell’ambito del Salone del Libro, si svolgeranno diversi incontri su geopolitica e crisi delle democrazie, cultura e comunicazione della sostenibilità, impatti sociali dell’intelligenza artificiale; il 14 e il 19 maggio, a Bologna, si parlerà di filiere produttive e ci sarà un dialogo su etica, democrazia, libertà e sostenibilità; il 21 maggio, a Napoli, un focus sui temi sociali; il 23 maggio, a Roma, si svolgerà la chiusura istituzionale presso l’Aula dei Gruppi parlamentari. Per la prima volta, inoltre, il Festival ospiterà “Libri in Agenda”, un ciclo di otto presentazioni di libri relativi alle diverse dimensioni della sostenibilità, che si svolgeranno nel corso del mese di maggio a Roma, presso la libreria del Palazzo delle Esposizioni. Non mancheranno, infine, momenti di intrattenimento musicali con i concerti di Heroes Festival.
ISCRIVITI PER PARTECIPARE IN PRESENZA
I Festival territoriali
Laboratori, workshop, installazioni immersive, performance sportive, proiezioni: questo e molto altro è il frutto dell’attivazione delle sette realtà territoriali – Garda, Milano, Modena, Parma, Delta sul Po, Reggio Emilia e Sardegna – che hanno scelto di impegnarsi concretamente per coinvolgere la cittadinanza e far conoscere anche a livello locale i principi dell’Agenda 2030. In questo modo le buone pratiche dal basso favoriscono il confronto e stimolano nuove proposte in un’ottica di sostenibilità.
SCOPRI I FESTIVAL TERRITORIALI
Scuole e università
Straordinaria la vivacità delle iniziative organizzate, in tutta Italia, da istituti scolastici e atenei, tra cui molti aderenti alla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus). Vi aspettano attività di educazione ambientale, rassegne cinematografiche in piazza sui temi della salute mentale, maratone digitali per stimolare studenti e studentesse nella ricerca di soluzioni innovative per la realizzazione dell’Agenda e molto altro.
VAI AGLI EVENTI DI SCUOLE E UNIVERSITÀ
I Nuovi percorsi
Alberi piantumati da Treedom, corsi sull’Agenda 2030 gratuiti messi a disposizione da EduliaTreccani, il Glossario della sostenibilità, la seconda edizione della Guida dei Comuni sostenibili: sono solo alcuni dei Nuovi percorsi del Festival, le iniziative avviate da soggetti della società civile – dal mondo dello spettacolo alle imprese, dalle associazioni culturali ai media locali – in collaborazione con l’ASviS, per contribuire alla diffusione dello sviluppo sostenibile a tutti i livelli della società.
SCOPRI I NUOVI PERCORSI
I Compagni di viaggio
Diverse le manifestazioni che hanno deciso di gemellarsi con la nona edizione del Festival: da Codeway a Forum Pa, dal Festival Crea Cultura a Italia dei Giochi, per contribuire a un cambiamento culturale verso la sostenibilità attraverso linguaggi diversi.
SCOPRI I COMPAGNI DI VIAGGIO
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA
SCARICA IL CATALOGO DEL FESTIVAL
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link